Biografia

Anna, è una tra le più note cantanti italiane.
Ha lavorato anche come conduttrice televisiva, modella e personaggio televisivo. Dopo aver vinto numerosi concorsi musicali, e l’Accademia della Canzone di Sanremo, diviene nota grazie alla vittoria del Festival di Sanremo 2002 nella sezione Giovani, con il brano Doppiamente fragili.
Nella sua carriera lunga 13 anni, ha pubblicato 6 album in studio, 25 singoli, ed una colonna sonora, vendendo oltre 700.000 copie dei suoi dischi[ guadagnando numerosi dischi d’oro e di platino. Ha partecipato sette volte al Festival di Sanremo, con i brani Doppiamente Fragili nel 2002, Volere volare nel 2003, Ragazza di periferia nel 2005, Essere una donna nel 2006 (che diventerà il suo brano più celebre ad oggi, con oltre 180.000 copie vendute), Il mio amico nel 2008, Bastardo nel 2011, e Libera nel 2015 gareggiando complessivamente in nove categorie e conquistando cinque podi, tra i quali la vittoria nella categoria Giovani nel 2002 e il primo posto nella categoria Donne nel 2006. Ha inoltre ricevuto diversi premi e riconoscimenti, incluso un Premio Mia Martini “Giovani”, un Venice Music Award, un Wind Music Award e due partecipazioni al Coca Cola Summer Festival.
Dal 2002 ha avviato una carriera nel campo della televisione, e dal 2007 anche nel campo della moda.
Biografia
Gli esordi
Nasce a Sora, da una famiglia di produttori della tradizionale ciambella sorana. A partire dal 1994, inizia a partecipare a diverse manifestazioni canore, sia provinciali che regionali.
Nel 1999 si aggiudica il secondo posto al “Minifestival della Canzone” di Viterbo, vincendolo l’anno successivo.
Nel 2001 partecipa al concerto “La Nota D’oro di Blera”, dove vince il concorso itinerante “Bravissimi in Tour” di tappa a Sora.
Ancora, doppio secondo posto alle selezioni e alla finalissima del concorso “Una voce per…”, e un’altra vittoria a “Castelliri in Musica”. Nell’agosto del 2001, all’età di 14 anni, viene selezionata dalla Rai per il “Girofestival”, dove presenta il suo primo inedito dal titolo, “Dov’è il coraggio”. Per la stessa canzone gira il suo primo videoclip, firmando il suo primo contratto discografico.
Perfeziona il suo stile presso l’Accademia musicale di Sora, per la quale svolge attività concertistica nel coro giovanile. Nel settembre del 2001 partecipa e vince l’Accademia della Canzone di Sanremo con il brano L’angelo di Syria: con questa vittoria entra di diritto nel cast della Categoria Giovani del Festival di Sanremo 2002.
2002 – 2003: la vittoria al Festival di Sanremo e il primo album Attimo x attimo
Nel 2002, a soli 15 anni, partecipa e vince nella Categoria Giovani del Festival di Sanremo, con il brano Doppiamente fragili composto da Marco Del Freo e David Marchetti, seguita da Valentina Giovagnini e Simone Patrizi.
Pippo Baudo la sceglie come co-conduttrice della trasmissione Sanremo Top, insieme a Silvia Mezzanotte, vincitrice con i Matia Bazar della sezione Campioni col brano Messaggio d’amore.
Sempre nel 2002 duetta con Gigi D’Alessio, nel brano, Un nuovo bacio, raggiungendo la nona posizione tra i singoli più venduti. A luglio prende parte alla XVII Giornata Mondiale della Gioventù. Nel 2003 torna al Festival di Sanremo, questa volta nella sezione Big, in coppia con Federico Stragà, con la canzone Volere volare, firmata da Bungaro e Claudio Passavanti.
Anticipato dal singolo, Corri esce nell’agosto del 2003 il suo primo album, dal titolo Attimo x attimo, prodotto da Fio Zanotti. Dall’album, oltre a Corri, vengono estratti la stessa Attimo x attimo e L’amore più grande che c’è. Nel 2004 viene scelta dalla Disney per duettare con Gigi D’Alessio ne Il mondo è mio, canzone dei titoli di coda per l’edizione speciale home video di Aladdin (1992).
Nello stesso anno, oltre a dedicarsi ai molteplici concerti del suo primo tour ufficiale, instaura una collaborazione con il canale Video Italia: le viene affidata la fascia pomeridiana Playlist Italia per la quale introduce le interviste, i programmi e i video live richiesti dai telespettatori di Live Italia. Con Video Italia la Tatangelo collabora per due anni.
2005 – 2006: il successo con Ragazza di periferia
Nel 2005 partecipa per la terza volta al Festival di Sanremo con Ragazza di periferia, canzone scritta da Gigi D’Alessio con Vincenzo D’Agostino e Adriano Pennino. La canzone si classifica al terzo posto della Categoria Donne e nelle settimane successive raggiunge la posizione numero 16 nella classifica dei singoli più venduti in Italia.
Con la partecipazione al Festival di San Remo, esce anche il secondo album della cantante, anch’esso intitolato Ragazza di periferia. Due canzoni dell’album vengono incluse nella colonna sonora del film Troppo belli.
A luglio la Tatangelo inizia il Tour 2005, che conta diverse date in tutta Italia. Quando due si lasciano è il nuovo singolo estratto. Il 23 settembre 2005, partecipa ad O’ Scià, festival di musica leggera italiana ideato da Claudio Baglioni, e, nel corso dello stesso mese, viene estratto dall’album il terzo singolo, Qualcosa di te. A dicembre è ospite del tour in Australia di Gigi D’Alessio.
Nel 2006 la Tatangelo debutta discograficamente in Brasile e Sudamerica. Partecipa per la quarta volta al Festival di Sanremo con Essere una donna, canzone composta da Mogol e Gigi D’Alessio. Durante il corso della manifestazione, nella serata dei duetti, esegue una versione riarrangiata del brano, affiancata da Alberto Radius e Ricky Portera. La canzone vince nella Categoria Donne permettendogli di partecipare alla votazione finale, dove si classifica al terzo posto. Il brano raggiunge la quarta posizione nella classifica FIMI.
Con la quarta partecipazione al Festival di San Remo, esce anche una riedizione dell’album Ragazza di periferia, al quale viene aggiunto il brano sanremese e l’inedito Colpo di fulmine. L’album viene certificato disco di platino. In estate gira l’Italia con il Tour estivo e premiata ai Venice Music Awards come Rivelazione Femminile 2006. A settembre partecipa, per il secondo anno consecutivo, al Festival di O’ Scià.
2007 – 2008: la consacrazione con Mai dire mai
Anticipato dal singolo Averti qui arriva il 2 novembre 2007 il terzo album dal titolo Mai dire mai, che rappresenta il debutto della Tatangelo come autrice: suoi sono infatti i testi sia della già citata Averti qui che di Lo so che finirà. L’album, che vede anche il contributo di Gaetano Curreri degli Stadio, autore insieme a Saverio Grandi di Cosa ne sai, raggiunge la sesta posizione della classifica FIMI.
Tra ottobre e novembre dello stesso anno, la Tatangelo è ospite nel tour americano di Gigi D’Alessio. Il secondo singolo estratto dell’album, a partire dal 23 novembre, è Lo so che finirà[18]. Il brano, con oltre 18.000 download, raggiunge il disco d’oro.
Il 2008 vede la sua quinta partecipazione al Festival di Sanremo, dove si classifica al secondo posto con il brano Il mio amico, dedicato a un amico gay della cantante, che suscita critiche negative da parte di alcune associazioni omosessuali. Il brano raggiunge anche la seconda posizione nella classifica dei singoli più venduti e viene certificato disco di platino.
Nel corso del festival, sempre sulla stessa canzone, duetta anche con Michael Bolton e lo stesso duetto viene inserito nel repackaging di Mai dire mai, pubblicato il 29 febbraio 2008 , che nel frattempo ha superato le 100.000 copie e raggiunto anche il disco di platino. Tra la primavera e l’estate la Tatangelo è impegnata con il suo tour. Il 30 maggio 2008 viene estratto il nuovo singolo Mai dire mai.
2008 – 2009: Nel mondo delle donne e la battaglia contro la violenza sulle donne con Rose spezzate
Il 7 novembre 2008 esce il singolo Profumo di mamma, che anticipa l’uscita del nuovo disco, avvenuta il 28 novembre, dal titolo Nel mondo delle donne, un concept album tutto incentrato sull’universo femminile. L’album viene certificato disco d’oro con oltre 60.000 copie vendute in un solo mese. Dal 30 gennaio 2009 viene scelto per il lancio via radio, il secondo singolo scelto per la promozione dell’album, Rose spezzate, brano di denuncia contro gli abusi sulle donne. Con questo singolo l’artista si unisce all’associazione Doppia difesa di Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno, e, il 5 febbraio 2009, dichiara di voler devolvere i ricavati derivanti dalle vendite del brano alla suddetta fondazione.
Nel giugno 2009 contribuisce al megaconcerto allo stadio San Siro di Milano in favore delle vittime del Terremoto dell’Aquila del 2009. L’iniziativa benefica intitolata Amiche per l’Abruzzo è ideata da Laura Pausini e vede coinvolte altre cantanti femminili della musica italiana. Pur dando la sua adesione Anna Tatangelo, il giorno 21 giugno 2009 non può però partecipare all’evento per motivi di salute. Il 27 novembre 2009 esce Q.P.G.A, album di Claudio Baglioni nel quale è presente il brano Due Universi cantato in duetto da Baglioni con la Tatangelo e Gigi D’Alessio.
2010 – 2011: X Factor 4, il ritorno a Sanremo e Ballando con le stelle
Nel 2010 la cantante partecipa, in veste di giudice, alla quarta edizione di X Factor: le viene affidata la categoria Donne 16/24, che guida con la collaborazione di Adriano Pennino come vocal coach.
Il 10 dicembre 2010, insieme a Valeria Marini e Gigi D’Alessio, pubblica la compilation, 3 x te, progetto il cui ricavato è destinato ad essere devoluto a favore delle associazioni: Noi come voi, Doppia difesa e Amri.
Nel 2011 Anna Tatangelo partecipa per la sesta volta al Festival di Sanremo con un brano di cui è coautrice, Bastardo: una ballata rock, con la quale arriva in finale e si classifica al nono posto. In contemporanea con la partecipazione al festival della cantante viene pubblicato, il 16 febbraio 2011, il quinto album dal titolo Progetto B. L’album contiene 12 inediti e la reinterpretazione di Mamma, il brano di Cesare Andrea Bixio scelto dall’artista per la serata speciale del festival per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Tra gli autori delle canzoni del disco compaiono Mario Biondi, che firma “Se” e L’aria che respiro, quest’ultima cantata in duetto con la Tatangelo e pubblicata il 1º aprile 2011, come secondo singolo, e Renato Zero, autore della canzone Anna dedicata all’artista.
Il 22 marzo 2011, la Mondadori pubblica la sua autobiografia Ragazza di periferia. La mia piccola favola. Nel maggio dello stesso anno prende parte ai Wind Music Awards e ha inizio il tour. Il 24 giugno esce Sensi, il terzo singolo estratto da Progetto B.
Nel 2012 partecipa come concorrente, in coppia con Stefano Di Filippo, dell’ottava edizione di Ballando con le stelle, il talent show di Rai Uno sul ballo condotto da Milly Carlucci con la partecipazione di Paolo Belli, dove si classifica al terzo posto e vince il “Premio boogie woogie”. Partecipa anche a Ballando con te dove vince la sfida a squadre nel Team di Bobo Vieri e si classifica al secondo posto nella Coppa dei Campioni.
Il 15 giugno 2012 si esibisce a Città del Messico come ospite nel concerto di Gigi D’Alessio. Il 9 e 10 settembre 2012 è membro della giuria tecnica della 73ª edizione di Miss Italia[39]. A fine settembre la Tatangelo è impegnata in Egitto, a Sharm el-Sheikh[, dove ha tenuto un servizio fotografico e ha condotto un documentario per la rete televisiva Marcopolo[41]. A dicembre partecipa a I grandi della musica, programma di Rai Uno condotto da Massimo Giletti e dedicato ai grandi artisti della musica italiana scomparsi, interpretando varie canzoni di Lucio Battisti e Mia Martini nelle serate a loro dedicate.
2013: la svolta dance con Occhio per occhio e il successo televisivo con Questi siamo noi
Il 16 gennaio 2013 in un’intervista radiofonica a “I corrieri della sera”, programma condotto da Francesco Facchinetti e Pippo Pelo, Anna annuncia di aver registrato un nuovo brano definendolo divertente, giovane e ritmato. In seguito in un’intervista esclusiva al settimanale Chi, la cantante presenta il suo nuovo singolo dal titolo Occhio per occhio[42] uscito il 22 marzo 2013. La canzone diventa la colonna sonora della campagna pubblicitaria di “Coconuda” per la quale la Tatangelo è testimonial. Nel video che accompagna il singolo, girato da Cosimo Alemà e con le coreografie di Steve La Chance, la cantante è accompagnata da un cast di oltre 60 ballerini, appare in scena attraverso 8 cambi d’abito, e, per la prima volta all’interno di un video, si cimenta in alcuni passi di danza.
Nel 2013, insieme al suo compagno Gigi D’Alessio, conduce in prima serata su Canale 5 un varietà dal titolo Questi siamo noi. Nel programma sono ospiti Alessandra Amoroso, Bianca Atzei, i Modà, Roberto Vecchioni, Ale & Franz, Paolo Bonolis e Biagio Izzo. Il programma va in onda il 25 novembre dello stesso anno e viene seguito da più di 4 milioni di telespettatori e con picchi di 7 milioni, totalizzando il 19,46% di share di ascolti.
2014: Senza dire che e Muchacha
Il 14 marzo 2014, Anna Tatangelo pubblica Senza dire che, un brano scritto per lei da Francesco Silvestre, leader dei Modà e, in varie interviste, la cantante afferma che la collaborazione con quest’ultimo continuerà anche per il nuovo disco di inediti in uscita nel 2015. Il singolo è accompagnato da un videoclip, girato a Verona e diretto da Gaetano Morbioli. Con questo nuovo progetto la cantante sceglie di abbandonare il cognome per cercare un approccio più confidenziale con il proprio pubblico.
A metà giugno 2014 Anna annuncia l’uscita di Muchacha, un nuovo singolo estivo e soggetto al senso del ritmo, scritto per lei sempre da Francesco Silvestre e presentato in anteprima in occasione del Coca Cola Summer Festival. Questo nuovo brano segna un’altra tappa verso l’uscita dell’album, prevista per i primi mesi del 2015.
Il 31 dicembre partecipa alla trasmissione Gigi & Friends condotta da Gigi D’Alessio in diretta su Canale 5 e RTL 102.5 TV durante la quale, in un quartetto con Bianca Atzei, Valerio Scanu e lo stesso D’Alessio, duetta sulle note di brano Un nuovo bacio.
2015: Il ritorno a Sanremo e il programma About Love
Il 14 dicembre 2014 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2015, con il brano Libera, che anticipa l’omonimo album in uscita il 12 febbraio 2015, contenente brani scritti da Federica Camba, Daniele Stefani, Gigi D’Alessio e Francesco Silvestre, autore del brano sanremese. Al termine della quarta serata il suo brano è tra i quattro esclusi dalla finale fra lo stupore generale del pubblico e di molti vip tanto che si scatena una vera e propria rivolta sul web portandola ad essere l’artista più twittata dell’intero Festival. Il giorno dopo l’eliminazione il giornalista Luca Dondoni ha affermato che “‘Anna Tatangelo, sempre impeccabile sia nel modo di cantare che nel modo di vestire, è tornata più matura che mai, ma mai come quest’anno la stampa la voleva fuori”. Con questa affermazione le cose cambiano perché si parla di un boicottaggio in piena regola, che non è passato inosservato tanto da far partire una protesta sul web con l’hastag #IoStoConAnnaTatangelo.
Il 2 aprile è ospite a Roma al “Concerto di Cristallo” di Valerio Scanu con il quale si esibisce in uno speciale duetto sulle note della canzone Il mio amico e si esibisce sola con il brano Libera.
Il 20 aprile, viene mandata in onda su Italia 1 la prima puntata di About Love, programma ideato e prodotto da Federico Moccia che ha condotto insieme ad Alvin, ma pochi giorni dopo la messa in onda della puntata, dato il basso risultato di ascolti ottenuto, il programma è stato cancellato dal palinsesto della rete, lasciando in sospeso le altre quattro puntate realizzate.
Il 29 maggio 2015 la Tatangelo pubblica il nuovo singolo Inafferrabile, quinto estratto dal suo album Libera. Il video è stato pubblicato il 26 maggio sul canale VEVO della cantante.
Nell’estate 2015, con la sua eccezionale tournèe “LiberaTour” che ha registrato i record di partecipazione di pubblico, ha emozionato e fatto cantare le più belle piazze italiane.

Contatti

COLANGELO MANAGEMENT

Email: info@settimiocolangelo.it

Sede Operativa
Tel. ‭06.56557734